Save the date: Calendario Ginergico

0

Venerdí, 3 novembre ore 19 al Museo delle Donne:

Il Calendario Ginergico dedicato alle artiste è stato creato con l’obiettivo di ampliare e diversificare la conoscenza della presenza e dell’azione delle donne in campo artistico attraverso un semplice strumento di uso quotidiano.

Quando pensiamo al mondo dell’arte (pittura, scultura, design, illustrazione…), infatti, molto difficilmente vengono in mente donne. Magari una, forse qualcuna di più. Probabilmente avremmo difficoltà a elencarne più di una decina. Inoltre con la fin troppo abusata locuzione “arte al femminile” si falsifica la presenza delle donne nella storia dell’arte, creando un gruppo irreale.

Il Calendario è stato creato appunto per mostrare quante donne artiste sono esistite e quanto le produzioni siano differenti tra loro. 366 giorni, 366 artiste, 366 opere. Un’artista al giorno presentata attraverso una sua opera. Più di quaranta nazionalità per mostrare che le artiste hanno abitato ogni latitudine.

Al centro del Calendario Ginergico sta l’energia femminile, la ginergia appunto. Ginergia intesa come strumento di ispirazione e fonte di impoteramento. Il Calendario Ginergico dedicato alle artiste vuole aiutare le donne a richiamare/reclamare il proprio Genio Artistico per inventare nuovi modi di praticare Sorellanza Ispiratrice, Libertà e Coraggio Creativo.

Emiliana Losma

Associazione di Promozione Sociale & Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea

Leave A Reply