Blog vom Frauenmuseum Il Blog del Museo delle Donne
Frauenmuseum | Museo delle donne

Citazione del Lunedi

0

Tutti gli inizi (di settimana) sono difficili ;-). Vogliamo renderveli un po’ più spensierati, con qualche buona citazione o battuta di spirito a volte profonde e a volte meno. Iodonna vi augura un buon inizio della settimana.

Questa settimana con Leona Woods

Leona Woods (1919-1986)  è stata una fisica nucleare che ha avuto un ruolo cruciale nella costruzione del primo reattore nucleare al mondo, il Chicago Pile-1, nell’ambito del progetto guidato da Enrico Fermi. A soli 23 anni, è stata l’unica donna della squadra e ha contribuito alla realizzazione dei contatori Geiger, fondamentali per gli esperimenti sul reattore.
Nel Progetto Manhattan, ha lavorato con figure di spicco come Fermi, Oppenheimer e Feynman, affrontando anche il problema dell‘avvelenamento da xeno nei reattori di Hanford, dove ha supervisionato la produzione di plutonio.
Dopo la guerra, ha proseguito la sua carriera accademica e di ricerca, lavorando presso istituzioni prestigiose come il Brookhaven National Laboratory e la New York University, dove è diventata professoressa nel 1962.

Le sue ricerche si sono estese alla fisica delle alte energie, all‘astrofisica e alla cosmologia. In seguito, si è dedicata agli studi ecologici, ideando un metodo per analizzare i cambiamenti climatici tramite i rapporti isotopici negli anelli degli alberi.

Un’altra citazione di Leona Woods, riportata nel libro La donna della bomba atomica di Gabriella Greison:

„La vita delle persone andrebbe disegnata non come una linea verticale, ma come una mappa orizzontale infinita, con dei rami che si biforcano incessantemente.“

Comments are closed.