Tutti gli inizi (di settimana) sono difficili ;-). Vogliamo renderveli un po’ più spensierati, con qualche buona citazione o battuta di spirito a volte profonde e a volte meno. Iodonna vi augura un buon inizio della settimana.
Questa settimana con Christiane Nüsslein-Volhard
Christiane Nüsslein-Volhard è una biologa e biochimica tedesca nata il 20 ottobre 1942 a Magdeburgo. È celebre per le sue ricerche pionieristiche sullo sviluppo embrionale e per aver ricevuto il Premio Nobel per la Medicina nel 1995.
Dopo aver inizialmente considerato la medicina, ha studiato biologia all’Università Goethe di Francoforte e poi biochimica all’Università di Tubinga.
Ha conseguito il dottorato nel 1974 con una ricerca sull’interazione tra proteine e DNA in Escherichia coli.
Ha lavorato in prestigiosi istituti come il Max-Planck-Institut di Tubinga, il Biozentrum di Basilea e l’EMBL di Heidelberg.
Insieme a Eric Wieschaus, ha condotto un ambizioso progetto di mutagenesi su Drosophila melanogaster (moscerino della frutta) per identificare i geni che regolano lo sviluppo embrionale.
Le sue scoperte hanno rivelato che molti geni coinvolti nello sviluppo degli insetti sono simili a quelli degli esseri umani, contribuendo alla comprensione delle malformazioni genetiche.
Riconoscimenti
- Premio Lasker nel 1991
- Premio Nobel per la Medicina nel 1995, condiviso con Eric Wieschaus ed Edward B. Lewis
- Laurea honoris causa dall’Università di Oxford nel 2005
