Tutti gli inizi (di settimana) sono difficili ;-). Vogliamo renderveli un po’ più spensierati, con qualche buona citazione o battuta di spirito a volte profonde e a volte meno. Iodonna vi augura un buon inizio della settimana.
Questa frase motivante viene da Beatrice Vio, meglio conosciuta come Bebe Vio (*1997), la cui storia di vita è un esempio per molti di guardare positivamente al futuro. La giovane italiana ha scoperto la passione per la scherma all’età di cinque anni. Nel 2008, però, si è ammalata di un tipo di meningite particolarmente grave, perdendo parzialmente tutti e quattro gli arti. Ma non si è dimessa, ha ripreso la scuola e anche l’allenamento di scherma ed è diventata la prima schermitrice con quattro protesi.
Negli anni seguenti Bebe Vio ebbe una carriera sportiva senza precedenti come schermitrice di punta, ricevendo vari premi e vincendo molte medaglie importanti. Tuttavia, la sua ambizione non si limita alla sua carriera atletica. È stata anche conduttrice per la Rai e ha già pubblicato due libri autobiografici: Mi hanno regalato un sogno e Se sembra impossibile allora si può fare. I libri sono stati pubblicati nel 2015 e nel 2019 dall’editore milanese Rizzoli Libri.
Ecco la nostra collezione di citazioni.
Judith Mittelberger
Bild: © Marie-Lan Nguyen / Wikimedia Commons