Blog vom Frauenmuseum Il Blog del Museo delle Donne
Frauenmuseum | Museo delle donne

Citazione del lunedì

0

Tutti gli inizi (di settimana) sono difficili ;-). Vogliamo renderveli un po’ più spensierati, con qualche buona citazione o battuta di spirito a volte profonde e a volte meno. Iodonna vi augura un buon inizio della settimana.

bell hooks é lo pseudonimo della scrittrice, attivista e femminista afroamericana dGloria Jean Watkins (1952 – 2021).

Nei suoi scritti l´attivista pone l’accento sull´approccio intersezionale, quando si parla di forme di potere. Di fatto le discriminazioni possono essere paragonate ad un incrocio stradale in cui il traffico proviene da tutte le direzioni. Nel caso di un incidente, la responsabilità può essere di un solo utente della strada o di più utenti provenienti da direzioni diverse. Lo stesso vale per la discriminazione. Le donne afroamericane come Gloria Jean Watkins, a partire  dagli anni 60, hanno iniziato a sottolineare come esse subiscono varie discriminazioni, per esempio in quanto donne (sessismo), in quanto donne Nere (razzismo) e a volte persino per mano di altre donne accademiche altolocate e bianche (classismo).

Ogni persona può contribuire a diminuire discriminazioni, cercando di far si che chiunque abbia lo stesso diritto di partecipazione e intervento.

Ecco la nostra collezione di citazioni.

Judith Mittelberger

Leave A Reply