Blog vom Frauenmuseum Il Blog del Museo delle Donne
Frauenmuseum | Museo delle donne

“L’Alto Adige si ferma”

0

Il 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza di genere, quest’anno il nostro NO sarà un NO in silenzio ma nè discreto nè tantomeno nascosto. È “L’Alto Adige si ferma”, due minuti di raccoglimento collettivo in tutti i luoghi della provincia.

Anche noi Museo delle Donne sosteniamo la campagna “L’Alto Adige si ferma”, promossa dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e invitiamo tutte e tutti voi a partecipare.

La violenza sulle donne purtroppo è un tema sempre attuale. I femminicidi di Sigrid Gröber (19 febbraio) e Celine Frei Matzohl (12 agosto) di quest’anno dimostrano che anche in Alto Adige le donne non sono sufficientemente protette dalla violenza. Circa 600 donne si rivolgono ogni anno alle case di accoglienza o ai centri di consulenza. In Italia si registra un femminicidio ogni tre giorni.

Sabato 25 novembre 2023 lanciamo un appello per un “momento collettivo di interruzione delle attivitá” come segno di protesta e di riflessione sul tema della violenza sulle donne nella nostra società.
A mezzogiorno alle ore 12, quando le sirene e le campane suonano nei paesi e nelle città, tutti e tutte siamo chiamati/e a fermarci in raccoglimento per due minuti – nel posto in cui ci troviamo, a casa, per strada o al lavoro.
L’obiettivo di “L’Alto Adige si ferma”, è creare un’ampia consapevolezza e di portare il tema della violenza contro le donne anche a quelle persone e in quei luoghi che di solito non se ne occupano (non vogliono o non devono occuparsene). Più persone parteciperanno in Alto Adige il 25 novembre alle ore 12, più forte sarà l’appello nella nostra società.

Partecipa anche tu! Ricordati di salvare l’appuntamento nel tuo calendario!

Insieme diciamo NO alla Violenza contro le donne!

 

 

Leave A Reply