Blog vom Frauenmuseum Il Blog del Museo delle Donne
Frauenmuseum | Museo delle donne

Una breve storia delle donne: „Violenza di genere“ e „Conflitto fra donne e sorellanza“

0

Eccoci al nostro appuntamento bisettimanale con le puntate del programma Una breve storia delle donne di Sandra Passarello a cura di Alessandra Tortosa, ora su Rai Alto Adige come Podcast.
In ogni puntata vi sono voci autorevoli di esperte del territorio, accompagnate da brani di letteratura e musica, alcuni come testimonianza della storia del costume italiano, altri più attuali che mai.

Vi auguriamo una buona lettura e un buon ascolto!

PUNTATA 10

Violenza di genere

Puntata delicata questa numero 10, dedicata alla violenza di genere, che comincia proprio con un’intervista sul territorio, ad una delle operatrici del Centro antiviolenza GEA di Bolzano, per parlarci dei servizi che il centro offre a tutte le donne, che abbiano necessità di protezione e assistenza, per uscire dalla paura. “Io non ho paura di te” è anche il brano di Emma Marrone che segue. Non può mancare una lettura dalla raccolta “Ferite a morte” curato da Serena Dandini; la voce di Alessandra Limetti darà voce al brano letterario e quella della cantante messicana Silvana Estrada alla canzone “Si me matan” (se mi uccidono).
La violenza non è solo fisica, ma può essere anche psicologica e non meno violenta di quella sul corpo. Ce ne parla Francesca Pizzuti nel suo “Non capisco”, con un’analisi interessante dei meccanismi psicologici alla base della dipendenza autolesionista di una donna nei confronti di un uomo.
Ad alleggerire il tema un paio di canzoni degli anni sessanta dal Quartetto Cetra con “Però mi vuole bene” e dalla voce di Fred Buscaglione con “Teresa non sparare”. Anche la scrittrice Angeles Mastretta ci parla di questo tema attraverso la ribellione di zia Chila, racconto assai ironico, tratto dalla sua famosa raccolta “Donne dagli occhi grandi”. Sempre restando in tema psicologico la canzone “Gaslighter” del gruppo delle Dixie Chicks, ci racconta in musica il modo di operare una manipolazione psicologica su un’altra persona, definito appunto gaslighter.

Un gruppo non nuovo alla denuncia di derive e comportamenti restrittivi nei confronti delle donne, ma anche di tutta la comunità LGBT. Chiude la puntata Anna Identici, col suo brano “Mi son chiesta tante volte”, dato che il tema della violenza di genere è ancora tematica su cui riflettere tutti.

In streaming su Rai Alto Adige:

Una breve storia delle donne – puntata 10: Violenza di genere

 

PUNTATA 11

Conflitto fra donne e sorellanza

Esiste davvero un conflitto al femminile, che si consuma solo fra donne? Questa domanda ce la poniamo in questa undicesima puntata, partendo dalla citazione di un saggio di Sophie della Vanth, che ci dice che tale domanda non riguarda un problemino fra isteriche, ma il retaggio di un’antica ferita. Il conflitto fra le donne, secondo l’autrice, parrebbe essere l’antico prodotto di una società patriarcale, che trae forza e benefici dal tenere separate le donne fra loro, indebolendone il potere individuale e collettivo.

Chadia Rodriguez ci canta “Donne che odiano le donne”; e di esempi storici e letterari in questo senso ne abbiamo molti, a partire dalla fiaba di Biancaneve, dove sappiamo che alla base dell’odio della matrigna vi è l’invidia. Invidia e gelosia sono di fatto alla base di molti conflitti, fra donne anche famose e illustri, come le sorelle Olivia de Havilland e Joan Fontaine che sono state rivali per tutta la loro esistenza. E anche se la canzone del Trio Lescano ci dice che “La gelosia non è più di moda”, la scrittrice Irene Nemirovsky, nata a Kiev all’inizio del ‚900, testimonia nel suo racconto “Il ballo”, come la gelosia e rivalità fra madre e figlia possano essere distruttive e accecanti.

Anche Charlotte Broente nel suo indimenticabile “Jane Eyre” attraversa queste tematiche, avendole in parte lei stessa vissute nella sua vita.

La canzone “L’altra” di Bruno Lauzi è quasi inquietante, nel riportare in una canzoncina i meccanismi della rivalità in amore.

Ma accanto alla dimensione conflittuale non possiamo dimenticare gli infiniti esempi, nella storia, di sorellanza. E di queste forme di solidarietà femminile ci parla in un’intervista Elisabeth Tribus, dell’associazione ‚Frauen helfen Frauen‘, a testimonianza del fatto che sono tantissime le donne che solidarizzano e aiutano le altre donne, in tutti gli ambiti. E anche qui in Alto Adige, non mancano gli esempi.

In streaming su Rai Alto Adige:

Una breve storia delle donne – Puntata 11: Conflitto fra donne e sorellanza

 

Sandra Passarello e Roberta Ciola

 

 

Leave A Reply