Blog vom Frauenmuseum Il Blog del Museo delle Donne
Frauenmuseum | Museo delle donne

Equal Pay – Was sonst? Che altro? 21.04.2023

0

L’Equal Pay Day è un’iniziativa europea nata per sensibilizzare e informare sul permanete divario salariale tra uomini e donne. La Commissione provinciale per le pari opportunità e il Servizio donna della provincia di Bolzano hanno portato questa iniziativa per la prima volta in Alto Adige nel 2010.

Venerdì 21 aprile 2023, dalle 10.00 alle 15.00 a Merano, l’ufficio del comune preposto alle pari opportunità – in collaborazione con numerose associazioni del territorio allestirà davanti al municipio uno stand informativo per sensibilizzare l’opinione pubblica.

La disparità degli stipendi fra uomini e donne fa sì che quest’ultime, pur con la medesima qualifica, guadagnino per lo stesso lavoro meno dei loro colleghi maschi.

I dati parlano molto chiaro. In Italia (così come in Alto Adige) la disparità di retribuzione tra uomini e donne è ancora attorno al 17% e il 16,5%. Si tratta quindi di un problema che riguarda molto da vicino anche la nostra ricca provincia.

Le differenze salariali si riscontrano con percentuali simili sia nel settore privato che in quello pubblico.

Uno dei fattori più incisivi e più preoccupanti del fenomeno è che il differenziale retributivo aumenta con l’età. Mentre fino ai 30 anni d’età il differenziale retributivo di genere è in parte contenuto, a partire dai 30 anni, anche se in modo discontinuo comincia a crescere, raggiungendo i livelli più alti nella classe fra i 60 e i 64 anni.

A spiegazione di questo andamento vi è l’ipotesi che l’assenza per maternità, e dunque la minore anzianità di servizio insieme alle assenze più frequenti legate alla cura della famiglia delle lavoratrici una volta rientrate al lavoro, possano essere determinanti nel differenziale retributivo tra i sessi.

Cosa che è rafforzata dalla diminuzione del numero delle lavoratrici a tempo pieno nelle classi d’età superiori ai 30 anni, vale a dire nella fascia d’età nella quale gran parte delle donne si ritira temporaneamente dal mondo del lavoro per formare una famiglia.

Il fenomeno è monitorato annualmente ei dati statistici sul Gender Pay Gap nel lavoro dipendente della nostra provincia vengono pubblicati regolarmente dall’Astat provinciale e al link sottostante vi l’ultimo numero con i dati del 2020.

ASTAT-Gender-Pay-Gap-2020.pdf

Per colmare il divario salariale tra reddito femminile e reddito maschile, ogni anno vengono proposte delle azioni positive e il 2023 è dedicato all’indipendenza economica delle donne e alla formazione finanziaria. Diversi sono gli studi che dimostrano come le donne abbiano, tendenzialmente, una minore formazione su come gestire i soldi, i buget, gli investimenti finanziari, la lettura delle buste paga, le contrattazioni per i propri stipendi ecc. Si tratta di un gap di conoscenze che è possibile in  parte colmare con interventi formativi ad hoc, a partire già dalle scuole.

L’edizione 2023 del Equal Pay Day, nasce quindi sotto il motto „Equal Pay – Was sonst?  Che altro?: per ribadire che affinché le donne possano decidere liberamente della propria vita, l’indipendenza finanziaria è essenziale. Prima le ragazze e le donne si confrontano con questo argomento, meglio è. Per questo motivo la giornata di quest’anno è all’insegna della formazione finanziaria.“

 

 

Leave A Reply