Per la nostra rubrica #voglia di cultura vogliamo presentarvi libri e film che hanno come protagoniste le donne della nuova mostra del Museo delle Donne “Le Donne ci sono!”
La scelta dei testi e le recensioni sono a cura di un’appassionata lettrice e ricercatrice di storie, Francesca Ferragina, nonché co-curatrice della mostra e autrice del Podcast “Storie di donne nella storia”.
Questa settimana vi presentiamo:
“Il segreto della fotografa francese”
Natasha Lester, Newton Compton Editori
1942. Quando la sua brillante carriera nel mondo della moda viene interrotta a causa di un imprevisto, Jessica May viene inviata in Europa come fotoreporter dalla rivista «Vogue». Lascia così Manhattan e arriva a Parigi nel pieno della seconda guerra mondiale. I pregiudizi maschili al fronte sembrano un ostacolo insormontabile per Jess, ma saranno tre amicizie inaspettate a cambiare per sempre il suo destino: la giornalista Martha Gellhorn saprà incoraggiarla a sfidare le regole, il paracadutista Dan Hallworth la porterà nei luoghi simbolo della guerra, che lei immortalerà in scatti memorabili, e una bambina francese cresciuta in un ospedale da campo, Victorine, le insegnerà il vero significato dell’amore. Ma il successo ha sempre un prezzo. 2005. La curatrice australiana D’Arcy Hallworth è appena arrivata in un castello francese per occuparsi di una famosa collezione di fotografie. Ma quello che doveva essere un semplice lavoro si rivelerà l’inizio di un viaggio nel passato, destinato a portare alla luce segreti su sua madre, Victorine.
Il romanzo di Natasha Lester si ispira all’incredibile vita di Lee Miller, la modella di “Vogue” che divenne una delle prime fotoreporter di guerra e vuole essere un tributo nei confronti di tutte quelle donne reporter che la storia ha dimenticato malgrado il loro grande contributo nel mostrare al mondo la guerra. Una prosa scorrevole che narra le ardite gesta di una figura femminile determinata a competere con gli uomini in un campo quasi esclusivamente precluso alle donne. Un romanzo intenso che regala diverse sfaccettature di emozioni.
Anche questa volta vi lascio una citazione che mi ha colpita:
« […] quanto ci vuole prima che una nazione (o ad ogni modo, gli uomini di una nazione) dimentichi ciò che le donne hanno portato a termine quando la stessa nazione aveva bisogno di loro? Sono le donne […] che devono andare avanti da qui.»
Francesca Ferragina
Pedagogista – Scrittrice – Podcaster