Blog vom Frauenmuseum Il Blog del Museo delle Donne
Frauenmuseum | Museo delle donne

Chi non é mamma puó comunque essere felice

0

In Italia, ma non solo, vigono ancora molti pregiudizi contro le donne che non desiderano essere madri, che non sentono il bisogno di procreare per sentirsi realizzate. Spesso esse vengono dipinte come troppo fissate con la carriera, egoiste oppure strane, contro natura o donne solo a metà, quando invece loro – alla pari di tutte le altre donne (e persone) – hanno il diritto di decidere sul proprio corpo e destino, senza doverne dare giustificazioni.

Difatti ultimamente sono sempre più donne a trovare il coraggio di parlare delle proprie esperienze nonostante l´assenza di prole oppure dei propri strazi o dubbi sull´essere madri. Due sono gli esempi di spicco che hanno fatto riflettere l´Italia sui propri preconcetti e ruoli di genere.

Nel film documentario “Lunàdigas” del 2016 le autrici e registe Nicoletta Nesler e Marilisa raccolgono le voci di donne senza figli/e, raccontando persino in prima persona le proprie scelte e le conseguenze che esse hanno comportato (lunàdigas.com).

Nel libro “La figlia oscura“ Elena Ferrante mette in scena una donna che ammette a se stessa, che la sua vita sarebbe stata più felice senza le proprie figlie, che in fondo si é solo sentita spinta dalla società a diventare madre. Il romanzo – che ha inspirato anche la prima opera filmica di Maggie Gyllenhaal “The Lost daugther“ – indaga in profondità in che misura la maternità possa impedire al sé femminile di realizzarsi in pieno. Per quanto possa apparire un pensiero oscuro, pare necessario parlarne in questo momento storico, in cui riappare centrale l´esigenza di autodeterminazione e di libertà per tutte le donne, nella loro totale diversità.

 

Sarah Trevisiol

 

Birth Cultures è un progetto UE del 2019-2022 che invita a un viaggio attraverso le storie e le tradizioni intono alla nascita e la maternità. Una grande mostra itinerante su questo tema sta girando l’Europa e sarà esposta al Museo delle Donne di Merano partendo da dicembre 2021. Visitateci – oltre alla mostra, vi aspettano tanti eventi su questo tema.

 

 

 

 

Leave A Reply