Blog vom Frauenmuseum Il Blog del Museo delle Donne
Frauenmuseum | Museo delle donne

Due proiezioni al Filmclub di Bolzano – 8 marzo ore 20

0
Film “La scelta di Anne”  + Documentario sulla marcia delle donne di Bolzano nel 2021

Inizia il mese all’insegna degli eventi al femminile, atti a voler sottolineare il bisogno di un costante impegno per la paritá di genere, da parte di tutta la società. Giusto nella giornata internazionale delle donne, l´8 marzo, si torna a parlare di un tema ancora centrale: il diritto all’aborto e il diritto delle donne di decidere sul proprio corpo.

Il Filmclub di Bolzano invita a seguire due proiezioni. Il film “La scelta di Anne” (regia di Audrey Diwan) che parla di una giovane donna che decide di abortire per completare i suoi studi e sfuggire all’incombente famiglia. Una storia dura, che ripercorre il cammino di chi decide di abortire per trasformarsi, per riformulare la propria identità, anche se significa andare contro la legge. Una storia ambientata nella Francia del 1963, in cui per l’aborto si moriva o si finiva in prigione, perché la società condannava il desiderio delle donne, e il sesso in generale. Una trama del passato che però fa riflettere sulle lotte tuttora odierne.

Prima della proiezione del film, verrà mostrato anche il reportage di Anita Rossi e Pia Profanter FRAUENMARSCH – DONNE IN MARCIA (20 min) che riporta la manifestazione delle donne avvenuta il 25 settembre 2021 a Bolzano, per presentare il manifesto per i diritti e la libertà delle donne. Invitiamo tutte le persone che vi hanno partecipato a venire alla proiezione, per far sentire ancora una volta, unanimemente, le proprie voci a favore della paritá di genere.

Sarah Trevisiol

 

 

 

 

 

Leave A Reply