Per la nostra rubrica #voglia di cultura vogliamo presentarvi libri e film che hanno come protagoniste le donne della nuova mostra del Museo delle Donne “Le Donne ci sono!”
La scelta dei testi e le recensioni sono a cura di un’appassionata lettrice e ricercatrice di storie, Francesca Ferragina, nonché co-curatrice della mostra e autrice del Podcast Storie di donne nella storia
Questa settimana vi presentiamo
“Come vento cucito alla terra” di Ilaria Tuti,
“Come vento cucito alla terra” è un meraviglioso, quanto potente romanzo di Ilaria Tuti edito da Longanesi.
Dire che ho amato questa storia è davvero poco. Unisce infatti guerra, femminismo, sofferenza, patriottismo, amore, fratellanza e sorellanza, ma soprattutto speranza.
La trama inizialmente si divide su due fronti, quello vissuto dalla dottoressa Cate (Caterina) Hill, medica chirurga nella Londra del 1914 dove alle donne non è permesso accedere all’esame di pratica medica; e a quello vissuto dal capitano Alexander Seymour, giovane rampollo di una famiglia altolocata londinese che troverà nella responsabilità verso i suoi compagni un cambiamento tanto nel corpo quanto nell’anima.
Le vite e le vicende dei due protagonisti si susseguono per poi incontrarsi, incrociarsi, alternarsi e infine ritrovarsi.
L’ambientazione orribile della guerra si intreccia magnificamente con la poesia di immagini che l’autrice ci regala pagina dopo pagina. I papaveri, fiori che adoro, ricorrono spesso ed esattamente come nella copertina offrono colore e speranza nel terrificante grigio della Prima guerra mondiale.
Un romanzo che parla di battaglie, quelle combattute dai soldati tra le trincee e quella combattuta dalle donne per affermare sé stesse
Come vento cucito alla terra di Ilaria Tuti è un romanzo basato sulla vicenda reale delle Lady Doctors capeggiate da Louisa Garrett Anderson e Flora Murray*.
Vi lascio una citazione del libro che mi è rimasta impressa nel cuore:
«Ci vuole coraggio per fare dell’esistenza un’esperienza piena, bisogna essere disposti a pagarne il prezzo.»
Francesca Ferragina
Pedagogista – Scrittrice – Podcaster
lady.fra
*Flora Murray (1869-1923) e Louisa Garrett Anderson (1873-1943) furono entrambe pioniere della medicina e suffragette. Compagne di vita e fondatrici di un ospedale a conduzione femminile unico nel suo genere, contribuirono significativamente ai diritti delle donne e alle riforme sociali. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, Anderson e Murray fondarono il Women’s Hospital Corps (WHC) e reclutarono personale femminile. Inizialmente respinte dall’Inghilterra, prestarono la loro grandiosa opera per la Croce Rossa francese. Solo nel gennaio del 1915 tornarono a Londra e aprirono l’Endell Street Military Hospital (ESMH), che trattò quasi 50.000 soldati fino alla sua chiusura nel 1919.