Blog vom Frauenmuseum Il Blog del Museo delle Donne
Frauenmuseum | Museo delle donne

„Stesso lavoro – stesso stipendio!“ – Equal Pay Day il 23 aprile

0

La Commissione provinciale pari opportunità per le donne insieme a 62 organizzazioni invitano a partecipare al decimo Equal Pay Day.

La Commissione provinciale pari opportunità, assieme a 62 organizzazioni femminili e istituzioni altoatesine, il 23 aprile torna a ricordare la differenza salariale esistente fra gli stipendi percepiti dalle lavoratrici rispetto a quelli dei colleghi maschi con la decima giornata d’azione Equal Pay Day. La differenza di retribuzione giornaliera, o Gender Pay Gap, in Alto Adige è in media del 17%. Nei giorni scorsi esperte e politici ne hanno trattato i vari aspetti scientifici e sociali indicando possibili soluzioni in una conferenza online sul canale YouTube della Provincia.

Materiali informativi e chiarimenti sull’azione Equal Pay Day e sul Gender Pay Gap saranno forniti alle persone interessate dalle rappresentanti della Commissione e delle organizzazioni partner in vari punti in 13 differenti località del territorio provinciale. Saranno distribuite anche le borse rosse con lo slogan dell’azione Stesso lavoro – stesso stipendio!, borse che saranno portate dalle stesse organizzatrici come segnale evidente della problematica, esempio che le persone partecipanti sono invitate a seguire per sensibilizzare su questa iniquità.

Cos’è il Gender Pay Gap?

Gender Pay Gap definisce la differenza tra lo stipendio medio di un lavoratore ed una lavoratrice. In Europa ammontava nel 2019 al 14,1%.

La discriminazione diretta – ovvero salario differente per lo stesso lavoro – è vietata dalla legge. Ciò nonostante le donne sono ancora indirettamente discriminate: non ottengono lo stesso accesso all’occupazione e alle posizioni, il loro lavoro è valutato di meno e pertanto le donne sono pagate peggio per un lavoro dello stesso valore!

Inoltre non bisogna dimenticare che alla base del gap ci sono scelte formative ed occupazionali diverse: le donne tendono a studiare e successivamente ad essere più presenti nel settore sociale, mentre gli uomini rappresentano la maggior parte della forza lavoro nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), che garantiscono stipendi tendenzialmente più alti.

Le donne inoltre svolgono in media meno straordinari rispetto agli uomini, dovendo molto spesso conciliare un carico di lavoro di cura e lavoro domestico maggiore, e per lo stesso motivo spesso non accettano ulteriori incarichi, missioni o trasferte, che permettono un avanzamento di carriera più veloce.

Il divario retributivo nel medio-lungo termine porta al divario pensionistico (il cosiddetto gender pension gap).

Statistiche

ALTO ADIGE GENDER PAY GAP – SOLO TEMPO PIENO

Gender pay gap percentuale dei lavoratori e delle lavoratrici dipendenti su retribuzione media giornaliera (nel settore privato, solo tempo pieno) – 2019

ALTO ADIGE RETRIBUZIONE MEDIA ANNUA TEMPO PIENO E PARTTIME

Retribuzioni medie annue (lorde, sia full che part time, in euro) dei lavoratori e delle lavoratrici dipendenti nel settore privato per qualifica e rispettivo Gender pay gap – 2019.

Leave A Reply