Blog vom Frauenmuseum Il Blog del Museo delle Donne
Frauenmuseum | Museo delle donne

#qualcosanonva 2022

0

La campagna di comunicazione contro la violenza sulle donne #qualcosanonva si rinnova con 3 nuove campagne curate da tre artist*, elaborate in stretta relazione con le istituzioni del Tirolo. Dopo la campagna del 2020 tenutasi nella nostra provincia, ora è la volta dell’Austria dove l’iniziativa è stata curata dalla rete di KöR Tirol (Kunst im öffentlichen Raum Tirol). Si tratta di nuovi manifesti realizzati per affrontare il tema della violenza contro le donne* con un approccio artistico e letterario-poetico, per renderlo sempre più visibile negli spazi pubblici, nelle strade e nelle piazze a contrasto dei luoghi nascosti, le case e le stanze in cui la violenza viene esercitata. È un grido di dolore, una richiesta di aiuto ad alta voce, affinché NON SUCCEDA PIÙ!

In Austria, circa tre donne vengono assassinate ogni mese, e una donna su cinque subisce violenza fisica e/o sessuale dopo aver compiuto i 15 anni. Questi sono solo due dei numeri spaventosi del rapporto annuale 2020 delle case per le donne in Austria. La soglia d’inibizione a denunciare le aggressioni è ancora più alta nelle zone rurali che nei centri urbani, dove il contesto è più anonimo. Ecco perché la nuova edizione di #qualcosanonva si concentra su una diffusione mirata ai paesi e nonché alle città del territorio del Tirolo. (lungomare.org)

Gli/le artist* che hanno partecipato sono Aldo Giannotti con “In your face“, Stefanie Sargnagel “Stop ai femminicidi“ e Kateřina Šedá con “Lavoro onirico“

L’intera campagna #qualcosanonva in Tirolo è stata progettata e curata in collaborazione con il Frauenenzentrum Osttirol, Frauen gegen VerGEWALTigung e Mannsbilder Tirol.

I manifesti sono visibili e scaricabili gratuitamente sul sito di #qualcosanonva, prossimamente nelle nostre piazze e strade e per alcune settimane al Museo delle Donne.

Tutti i materiali per la diffusione sono disponibili gratuitamente e possono essere diffusi anche sui social media: l’idea è che ognun* partecipi alla diffusione della campagna, fotografando e ripubblicando sui social i manifesti affissi nei luoghi pubblici e usando gli hashtag.

Qui trovi tutti i manifesti 2020 e 2022

Leave A Reply